
Il sistema di allarme rapido (RASFF) è estremamente efficace e si compone di punti di contatto in tutti i Paesi membri e le organizzazioni che si scambiano informazioni su ogni possibile rischio per la salute. Il sistema dispone di un servizio permanente (attivo tutti i giorni della settimana) per garantire invio, ricezione e risposta delle notifiche urgenti nel più breve tempo possibile.
Quando un qualsiasi membro ha informazioni su un grave rischio per la salute da alimenti o mangimi deve immediatamente informare la Commissione Europea attraverso il sistema RASFF. La Commissione Europea provvede quindi a condividere immediatamente l’informazione con gli altri membri, al fine di prendere i provvedimenti opportuni.
AGQ Labs ha una vasta esperienza nel controllo all’origine dei fornitori di prodotti ortofrutticoli in catene di distribuzione, industria di trasformazione ed esportatori che sono in conformità con i requisiti legali e commerciali per quanto riguarda il contenuto di residui fitosanitari o di altri microcontaminanti.