
Sempre più imprese stanno cercando di studiare e capire quali sono i principali elementi che determinano la qualità di un frutto e ne garantiscono il post-raccolta e shelf-life
Tra queste presentiamo Jingold, che da diverse campagne sta svolgendo delle analisi mineralogiche nel frutto per trasmettere la chiave di successo al cliente. Come ci spiega la Dott.ssa Cristina Fabbroni, responsabile tecnico dell’azienda Jingold, l’importanza nel produrre frutta di qualità da parte della nostra aziende é uno tra i primi obiettivi e per questo motivo da diversi anni stiamo cercando di conoscere al meglio quali sono gli elementi che ci porteranno a questo risultato. La sperimentazione prende in esame tutte le zone di produzione sia in Italia che in altri Paesi, grazie alla presenza globale di AGQ Labs.
AGQ Labs offre ai propri clienti diversi tipi di analisi e studi che correlati tra loro portano ad un magnifico risultato, tanto per il cliente che dovrà commercializzare il prodotto e sia per il produttore che vedrà un valore aggiunto alla sua produzione.
Andrea Bresolin, Country Manager di AGQ Labs Italia ci racconta che questo gruppo da diversi anni sta studiano la loro varietà in modo attento ed accurato, cercando sempre di trovare dei punti per migliorarne la produzione e qualità del frutto. Abbiamo iniziato con i primi monitoraggi di soluzione circolante, analisi fogliari e studiando la relazione suolo-pianta-acqua per diverse campagne. Sucessivamente abbiamo associato alla sperimentazione anche analisi su frutta, analisi mineralogiche comprendendo tutti gli elementi nutritivi, analisi su calcio pectato, dato molto interessante per determinare il corretto assorbimento del frutto sull’elemento calcio e per conoscere la parte di elemento che entra a formar parte della lamella mediana, conferendo la giusta consistenza del frutto e analisi a livello radicale, ricercando le sostanze di riserva accumulate dalla pianta nella campagna precedente.
Tutte queste analisi, correlate tra loro ci hanno dato risposte importanti a livello analitico e pratico, portando a conclusioni dirette sulle tecniche di produzione, irrigazione e soprattutto nutrizione da seguire in campagna.
La sperimentazione non é ancora terminata e questi primi risultati positivi ci incoraggiano a seguire la strada scelta.
Incontro: L’importanza delle analisi mineralogiche per valutare la qualità dei frutti di Jintao
Relatore Andrea Bresolin – Responsabile AGQ Labs Italia