
Agricoltura di precisione e tecnologie avanzate per l’agricoltura del futuro
Anche AGQ Labs Italia è stata invitata alla giornata organizzata da CRPV e Astra Esposizione di tecnologie avanzate per l’agricoltura.
Nella giornata AGQ Labs ha potuto presentare i suoi servizi inerenti alla agricoltura di precisione (precision farming), riscontrando un alto interesse sulle sonde di umidità e monitoraggio nutrizionale, servizio brevettato da AGQ Labs e ormai conosciuto in tutto il Paese.
Le sonde di umidità ci permettono di controllare ogni irrigazione e fertirrigazione applicata, cosi da conoscere in ogni momento il reale utilizzo delle risorse applicate e soprattutto, una volta vincolato con il terreno, conoscere la reale disponibilità idrica lungo tutto il profilo radicale. Inoltre la sonda ci permetterà di conoscere in ogni profodità (le sonde coprono profili di 40 e 80cm, con un dataloger di lettura ogni 10cm) anche i valori di temperatura, volume idrico % e somma dei volumi idrici, informazione molto importante per conoscere in ogni momento la disponibilità del volume complessivo di acqua nella zona radicale e conoscere se il nostro terreno si presenta a capacità di campo o nel punto di appassimento.
La associazione dei dati della sonda di umidità con i dati delle sonde del monitoraggio nutrizionale ci permette di capire durante la campagna produttiva e in ogni singola fase fenologica, se la nostra coltura ha a disposizione la giusta quantità di acqua e elementi nutritivi. Il monitoraggio nutrizionale ci permette di conoscere in ogni momento la disponibilità di elementi nutritivi, dove si rendono disponibili e soprattutto come vengono assorbiti e traslocati dalla pianta.
Vi lasciamo alla lettura dell’articolo e per conoscere i nostri servizi relazionati all’ agricoltura di precisione vi invitiamo a contattarci.