
L’ analisi dei suoli agricoli è uno strumento fondamentale per adeguarsi alle iniziative comunitarie
In AGQ Labs teniamo conto delle misure adottate dalla Commissione dell’Unione Europea sui suoli agricoli, poiché sono il sostentamento delle radici delle piante e fungono anche da serbatoio di nutrienti e acqua, chiavi per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile. Per questo motivo l’ analisi dei suoli agricoli diventa così importante.
Dobbiamo conoscere la salute dei nostri suoli per raggiungere gli obiettivi del Patto Verde Europeo della Commissione, inquadrato nella Strategia per la Biodiversità dell’UE, e che aggiorna la Strategia per il suolo del 2016, per arrivare alla sua attuazione nel 2030.
Questi sono alcuni dei problemi che questa iniziativa intende alleviare:
- Perdite economiche causate dall’elevata erosione dei suoli agricoli in cui l’Europa è colpita.
- Fermare il declino degli stock di carbonio organico nei terreni agricoli, oltre al carbonio nella biomassa forestale e nel suolo. Tutto questo a causa dei cambiamenti climatici e della riduzione delle zone umide e delle torbiere per la conversione dei terreni ad uso agricolo.
- Ridurre l’inquinamento locale presente in tutti i paesi dovuto alle attività industriali.
- Ridurre la contaminazione diffusa del suolo da deposizioni atmosferiche, pesticidi, antibiotici, fertilizzanti in eccesso, microplastiche, fanghi di depurazione e altri residui.
- Evitare il rischio di desertificazione, soprattutto nell’Europa meridionale, centrale e orientale. È probabile che vaste parti dell’Europa meridionale diventino desertificate entro il 2050 a causa del cambiamento climatico e di pratiche agricole inadeguate.
Strategia tematica per la protezione del suolo nell’UE
La nuova strategia fondiaria fornirà il quadro generale e il modo concreto per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Intensificare gli sforzi per proteggere la fertilità del suolo e ridurre l’erosione.
- Aumenta la materia organica del suolo e ripristina gli ecosistemi ricchi di carbonio.
- Proteggere e valorizzare la biodiversità del suolo.
- Ridurre il tasso di occupazione del suolo, l’espansione urbana incontrollata e l’impermeabilizzazione per raggiungere l’occupazione netta del suolo pari a zero entro il 2050.
- Progressi nell’identificazione e nella riparazione dei siti contaminati e lotta alla contaminazione diffusa.
- Affrontare la crescente minaccia della desertificazione.
- Raggiungere la neutralità del degrado del suolo entro il 2030.
Tutto questo attraverso le seguenti azioni:
- Promuovere l’adozione di pratiche di gestione sostenibile del suolo.
- Stabilire azioni per ripristinare i suoli degradati e garantire finanziamenti UE sufficienti a tal fine.
- Migliorare il monitoraggio della qualità del suolo.
- Adattare e migliorare il pertinente quadro politico dell’UE in linea con gli obiettivi del Green Deal di neutralità climatica, zero inquinamento, sistemi alimentari sostenibili ed ecosistemi resilienti.
- Sviluppare la conoscenza e la ricerca.
- Accelerare la transizione verso una gestione sostenibile del territorio e il necessario cambiamento di comportamento richiesto.
- Dirigere l’azione globale dell’UE nel settore dei suoli nel quadro delle Convenzioni di Rio, l’azione esterna dell’UE e la sua cooperazione internazionale.
Tutto ciò avverrà in stretto coordinamento e complementarità con altre iniziative europee del Green Deal, compreso il prossimo piano d’azione per l’inquinamento zero e altre iniziative derivanti dalla strategia dell’UE per la biodiversità per il 2030. Ciò include anche gli obiettivi di ripristino della natura delle dell’UE, che la Commissione proporrà nel 2021 e che dovrebbe contribuire al raggiungimento degli obiettivi della nuova Strategia per il suolo nonché al ripristino dei suoli degradati.
Laboratorio analitico per i suoli agricoli
Come esperti nell’ analisi dei suoli agricoli, da AGQ Labs contribuiamo a questa iniziativa della Commissione Europea. Data l’importanza di queste determinazioni, abbiamo a disposizione dei nostri clienti il Soil Factory Lab, un innovativo concetto di laboratorio analitico per i suoli agricoli. L’alta tecnologia e la progettazione produttiva di questo laboratorio ci consentono di offrire i migliori tempi di risposta e i prezzi più competitivi del mercato.
Il nostro Soil Factory Lab unisce la nostra esperienza e conoscenza analitica dei terreni agricoli, con le più avanzate attrezzature di laboratorio nell’automazione di processo, garantendo la qualità e la precisione dei risultati ottenuti.
Per maggiori informazioni sull’ analisi dei suoli agricoli contattaci per un preventivo personalizzato.