
Laboratorio specializzato in analisi agronomiche di fogliari, terreni, acque di irrigazione e soluzioni circolanti
Da maggio 2023 nel nostro nuovo laboratorio di Verona è operativo il nuovo lab per le analisi agronomiche. Questo nuovo servizio ci ha permesso di aumentare i volumi di analisi e soprattutto di migliorare la gamma analitica offerta fino ad oggi hai nostri clienti.
Il focus principale è stato fatto sulle analisi fogliari, analisi dei terreni e analisi delle acque e soluzioni circolanti. Grazie ai nuovi strumenti il laboratorio ha aperto una linea diretta per le soluzioni circolanti e acque di irrigazione, potendo così servire anche quei settori che richiedono dei tempi di analisi e risposta molto più bassi.
Analisi agronomiche delle acque e soluzioni circolanti
Le nuove tecnologie implementate, come lo Smartchem 450, analizzatore diretto discreto ultramoderno, ci permette di elaborare fino a 450 test/ora e soprattutto di garantire un alto standard di qualità in quanto é il primo analizzatore discreto ad utilizzare il sistema di controllo qualità della cuvetta, eseguendo un controllo qualità integrato in ogni provetta prima dell’uso. Oltre all’analisi automatizzata lo Smartchem offre un sistema di Controllo Qualità automatico. Grazie a questa strumentazione, da settembre AGQ Labs Italia offre ai suoi clienti dei pacchetti analitici Carnet per le analisi di acque e soluzioni a gruppi di 10, 25 e 50 analisi, con degli sconti in base al numero di analisi scelte.
Analisi terreni
Seguendo i metodi accreditati, AGQ Labs offre dei pacchetti analitici che permettono di conoscere le caratteristiche chimico-fisiche e i dati necessari per la corretta concimazione. Da diversi anni è attiva una linea di laboratorio che lavora più di 200 terreni/giorno, con una robotizzazione che permette di analizzare 7/24 i campioni richiesti. Questo sistema ci ha permesso di inserire tra i vari servizi offerti anche quello delle mappature GIS (Geographic Information System), utili per ottimizzare al massimo le concimazioni e le rese produttive di ogni singola coltura.
Analisi fogliari e frutti
Con le due linee nuove di preparazione AGQ Labs Italia ha incrementato notevolmente le analisi fogliari, migliorando tempi di risposta e know-how per varietà. Grazie alla base dati, riusciamo a indicare dei valori di ferimento per la maggior parte delle matrici analizzate, indicando i valori di riferimento per fase fenologica. Questo linea di servizio dispone dei migliori strumenti nel mercato, dotato di ICP-OES per l’analisi di macro e microelementi, offrendo anche i dati di cloro, elemento importante per una corretta interpretazione nutrizionale, analizzando l’elemento con Smartchem, azoto e carbonio con lo strumento LECO CN828.
Questa strumentazione analitica, insieme all’esperienza e know-how del Gruppo AGQ Labs ci ha permette di gestire grandi volumi di campioni e di offrire tempi di risposta molto competitivi nel mercato.
Ricordiamo anche che il laboratorio offre accesso al programma BeSafer, banca dati personale di ogni singolo cliente e completamente interattiva con ogni singola esigenza.