


Scopri le reali necessità nutritive
della tua coltura
Minimizzazione dell’impatto ambientale - Ottimizzazione della fertirrigazione - Maggior qualità del prodotto ...
Monitoraggio e Controllo Nutrizionale delle colture
La chiave per aumentare la redditività della sua coltura
Da tempo in AGQ Labs lavoriamo nella valutazione continua di ciò che la pianta necessità in tutte le sue fasi fenologiche. In maniera pratica e dinamica, durante tutta la campagna controlliamo il fabbisogno di acqua e nutrienti della coltura, con l’obiettivo di regolare l’irrigazione e la fertilizzazione a questa domanda.
Inoltre, attraverso questo controllo stiamo realizzando una pratica agricola sostenibile, dovuta alla riduzione di lisciviati che possono contaminare le falde acquifere o far perdere struttura al terreno. Il risultato è:
- Minimizzazione dell’impatto ambientale
- Ottimizzazione della fertirrigazione
- Maggior qualità del prodotto
- Importante riduzione dei costi di fertilizzanti
- Maggior produttività e rendimento
Abbiamo sviluppato così un procedimento interno di Controllo e Monitoraggio Nutrizionale, fondato sulle analisi delle soluzioni circolanti, estratte attraverso sonde lisimetriche a suzione (brevettate).
AGQ Labs possiede un proprio marchio di qualità che certifica le pratiche agricole sostenibili, garantendo il rispetto dell'ambiente, l'uso controllato di fertilizzanti e l'uso corretto dei pesticidi.
In ogni caso, la nostra garanzia è basata sul "know how" che AGQ Labs accumulato durante la sua carriera di quasi 20 anni. Ad oggi, abbiamo svilppato le curve di riferimento ottimali delle principali colture. I nostri agronomi, più di 50 in tutto il mondo, sono esperti nell'interpretazione di tutte queste informazioni, fornendo così valore pieno nelle questioni riguardanti irrigazione e nutrizione.
Alcune delle più importanti aziende agricole di Spagna, Marocco, Egitto, Cile, Perù, Argentina, California e Messico, hanno adottato questa filosofia di lavoro già da molti anni, essendo già uno strumento imprescindibile nei loro processi decisionali.
AGQ Labs attualmente presta consulenza a 2.000.000 di ettari in agrumi, frutticoltura, uva da tavola, olivo, avocado, verdure, frutti di bosco, canna da zucchero, colture energetiche, caffè, riso, ecc.
Il Controllo Nutrizionale si basa sulla comprensione e controllo del “sistema Suolo-Pianta-Acqua”. La squadra di AGQ Labs studia e interpreta la interazione tra i fertilizzanti apportati, gli apporti di acqua e le proprietà di ciascun tipo di suolo per poter determinare gli assorbimenti di determinati nutrienti, controllare il pH, la salinità e la frazione di lavaggio, oltre a evitare deficienze e intossicazioni che avranno un grosso impatto sulla quantità e la qualità della raccolta. Tutte queste precise informazioni vengono quotidianamente utilizzate dai clienti per migliorare la loro produzione e ottimizzare l’uso delle risorse naturali.

