

AGQ Labs, l’alleato internazionale
per i controlli in origine e in arrivo

Etichettatura, analisi nutrizionali e allergeni
Le analisi nutrizionali sono uno strumento necessario per garantire che le aziende del settore alimentare rispettino le normative sull'etichettatura nutrizionale e le specifiche della grande distribuzione. D'altra parte, conoscere queste informazioni di prima mano e averle aggiornate è essenziale per rispettare i sistemi di qualità e lo sviluppo di nuovi prodotti.
Ai nostri servizi sulla caratterizzazione dei nutrienti, si affiancano le importantissime analisi sulla verifica della presenza di allergeni o di altre sostanze che possano compromettere la sicurezza degli alimenti per i consumatori.
Eseguiamo l'analisi della composizione nutrizionale di un alimento in termini di contenuto proteico, grassi, carboidrati, zuccheri, fibre alimentari, valore energetico, profilo degli acidi grassi, contenuto di sodio (sale), ecc. Queste analisi hanno una relazione diretta con le informazioni nutrizionali sull'etichetta del prodotto come stabilito nel Regolamento 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti fornite al consumatore.
AGQ Labs guida i propri clienti su come dichiarare correttamente i valori nutrizionali degli alimenti nell'etichettatura e i requisiti di etichettatura più rilevanti per i mercati target.
Etichetta nutrizionale per il mercato europeo
Le nostre procedure di analisi sono accreditate ISO 17025:2005, e ci consentono di definire con certezza i caratteri nutrizionali in termini di proteine, grassi totali e saturi, carboidrati, zuccheri e sale per qualsiasi tipo di prodotto alimentare confezionato, sempre in accordo alla normativa comunitaria UE.
AGQ Labs offre ai suoi clienti una vasta gamma di servizi analitici per poter includere informazioni volontarie sull'etichetta nutrizionale, come acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polialcoli, amido, fibre alimentari, vitamine e minerali.
Etichetta nutrizionale per i mercati extra-UE
Realizziamo le analisi sulla composizione dei contenuti nutrizionali nei prodotti destinati ai mercati di paesi terzi.
Per il mercato USA, forniamo i valori dei nutrienti e dei contenuti energetici così come devono essere riportati sulle etichette, secondo quanto definito dal Nutrition Fact dalla FDA.
AGQ Labs definisce i valori nutrizionali anche secondo quanto richiesto dalle normative altri mercati di crescente interesse commerciale, quali Messico, Perù, Ecuador, Costa Rica.
Validazione delle etichette
AGQ Labs Italia ha predisposto per i propri clienti il servizio di validazione delle etichette, secondo quanto viene richiesto dalle normative italiane e comunitarie.
Per soddisfare le richieste dei nostri clienti, la validazione della conformità delle etichette è un servizio fornito anche per destinazioni commerciali in paesi terzi, rispetto alle normative dei principali mercati di sbocco a livello globale.
Il nostro network di collaboratori assicura i più elevati standard di consulenza, potendo contare su professionisti altamente specializzati con decenni di esperienza a livello internazionale.
Allergeni
I nostri laboratori possono analizzare la maggior parte degli ingredienti allergenici elencati nell'allegato II del Regolamento Europeo 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Gli allergeni più comunemente analizzati dai nostri esperti sono: glutine, arachidi, lattosio, soia, pesce, crostacei, proteine dell’uovo, mandorle e nocciole.
- Accreditamento AIC – Alimenti Gluten-free per il marchio Spiga Barrata
AGQ Labs è tra i laboratori riconosciuti dall'AIC, Associazione Italiana Celiachia, per accertare l’idoneità degli alimenti al consumo da parte dei celiaci, verificando che abbiano il contenuto in glutine inferiore ai 20 ppm.
Le analisi sono imprescindibili per ottenere e mantenere il marchio Spiga Barrata Gluten-free per i produttori di alimenti destinati al consumo dei malati di celiachia.
