

Gestione efficente dell'acqua
in agricoltura
Sonda MIR
Gestione efficiente e sostenibile dell' acqua in agricoltura
La gestione efficiente dell' acqua in agricoltura è molto importante, per questo il sistema Irristrat è uno strumento semplice che ci permette in modo diretto di fare un ottimale gestione dell’acqua a livello aziendale attraverso un controllo intelligente dell’irrigazione.
Tramite il collegamento fra la sonda posizionata a terra e il software è possibile visualizzare le informazioni dalla campagna in tempo reale e avere indicazioni precise per una corretta e funzionale gestione dell’irrigazione in modo da ridurre la spesa, l’impatto aziendale e migliorare i risultati in termini quantitativi e qualitativi.

Gestione dell’ acqua in agricoltura attraverso controllo intelligente dell’irrigazione
La piattaforma Irristrat ci permette di accedere in qualsiasi momento alla lettura dei dati. Questi vengono trasmessi da un datalogger posizionato in campo, collegato ad un piccolo pannello solare il quale ogni 15 minuti procederà alla lettura dei dati e alla trasmissione al portale web.
Grazie alla parametrizzazione della sonda in base al tipo di terreno, dati meteo e caratteristiche dell’impianto e della coltura, il sistema è orientato ad incrociare il maggior numero di dati possibili al fine di adattarli all’appezzamento monitorato.
Accesso diretto: ogni cliente avrà a disposizione un Username e Password per accedere al sistema operativo.
La piattaforma agronomica: Irristat
L’incrocio dei dati ottenuti dalle diverse fonti, fornisce indicazioni su come gestire al meglio l’irrigazione attraverso diagrammi di rapida comprensione.
Nel primo quadrante vediamo la disponibilità per ogni singolo datalogger posizionato a diverse profondità. In questo modo, sarà possibile individuare i livelli di adaquamento lungo il profilo del suolo raggiunti per singola irrigazione.
Nel secondo grafico la linea nera rappresenta la disponibilità idrica media nel profilo del suolo. Sulla base del database poliennale AGQ per coltura, il programma indica il livello di mantenimento idrico ideale, sempre compreso tra la linea di stress idrico e quella di capacità di campo.
L’ultimo quadrante indica la disponibiltà di acqua totale applicata per mezzo di irrigazioni e pioggia.
La piattaforma è:
Multifunzionale
È possibile inserire note relative alle attività di campagna, piani di concimazione, foto, ricette per trattamenti fitosanitari così da disporre di un unico archivio di utilizzo per l’intera campagna vegetativa.
Personalizzabile
In relazione alle proprie sonde posizionate, attraverso il menù è possibile visualizzare diversi dati, ottenere grafici e creare alert specifici.