

AGQ Labs, l’alleato internazionale
per i controlli in origine e in arrivo

Gestione delle FDA detentions – export in USA
In AGQ Labs sappiamo che le tempistiche sono fondamentali per i nostri clienti, al fine di evitare costi di stoccaggio aggiuntivi. Per questo lavoriamo in anticipo, prima che la FDA notifichi la sua azione di controllo. A differenza di altri laboratori che si trovano solo negli Stati Uniti, AGQ Labs è una rete internazionale di laboratori che ha la capacità di elaborare un piano di campionamento all'origine per garantire che le spedizioni in arrivo negli Stati Uniti siano libere dai contaminanti che danno origine alle FDA detentions.
Cosa sono le FDA Detentions?
La Food and Drug Administration (FDA) del governo degli Stati Uniti assicura che tutti i prodotti importati nel suo territorio rispettino gli standard previsti per la sicurezza dei consumatori Nordamericani.
Se un prodotto importato negli Stati Uniti presenta segni di adulterazione, è mal etichettato o non possiede i documenti necessari per approvare il suo ingresso, la FDA lo ferma evitando il suo rilascio sul mercato, realizzando per l’appunto la Food Detention.
AGQ Labs offre il servizio completo di supporto in caso di food detentions da parte della FDA: campionamento, analisi e supervisione.
- Accreditamento IAS ISO 17025:2005
- Più di 600 sostanze attive analizzate, con limite di rilevamento di 0.01 ppm
- Risposta rapida secondo i requisiti e le procedure imposte dalla FDA
- Raccolta dei campioni secondo il protocollo della FDA
- Monitoraggio in tempo reale dello stato del campione (piattaforma online BeSafer)
- Relazione finale e presentazione alla FDA
Come agire?
Le analisi
Al fine di evitare costosi ritardi, è fondamentale che gli importatori agiscano preventivamente, ricorrendo a servizi di analisi accreditati che forniscano i risultati in grado di dimostrare le conformità del prodotto alle normative di riferimento. AGQ Labs fornisce rapporti di analisi IAS accredited ISO 17025.
L'etichettatura a norma di legge
Ugualmente importante è indicare correttamente le componenti nutrizionali del prodotto, secondo quanto definito dalla legge per il mercato USA. Proprio per far fronte a tali richieste AGQ Labs offre il servizio di caratterizzazione nutrizionale ed etichettatura per il mercato USA e per altri paesi di destinazione.
E in caso di vera e propria FDA Food detetention?
Contattateci, provvederemo a realizzare l’iter di analisi secondo quanto previsto per lo sblocco delle merci in entrata sul mercato USA. AGQ Labs offre un servizio di prim'ordine ai nostri clienti, che vengono guidati attraverso ogni fase del processo. Dall'avviso “Notice of Action” emesso dalla FDA, al monitoraggio del rilascio sull’Import Trade Auxiliary Communications System (ITACS) della FDA.
